Negli anni Settanta, quando l’arredo aveva una connotazione tradizionale, Rapsel emerse nel panorama italiano, come importatrice coraggiosa di design scandinavo.
Nel 1975 decise di intraprendere in proprio la strada del design per bagno, stimolata dalla richiesta di prodotti che si adattassero alla rubinetteria danese Vola, disegnata da Arne Jacobsen. Nacque così il Washmobil, il primo lavabo free standing nella storia del bagno, frutto della collaborazione fra i due giovani architetti Guido Berger e Annette Stahl e Rapsel. La serie Washmobil suscitò grande interesse, richiamando, tra l’altro, l’attenzione di Philippe Starck, che iniziava in quegli anni la sua attività.
Nel 1982 fu proprio Starck a creare su misura per l’Eliseo e, successivamente, per un grande progetto alberghiero, il suo primo mobile di design per bagno: Lola Herzburg. Questo oggetto, unico nel suo genere, suggeriva nuove leggi estetiche per il bagno: oltre a essere free standing, prevedeva una serie di accessori tutti integrati nella struttura portante.
Seguirono l’Euclide di Finn Skodt (1982), il primo lavabo tutto in acciaio inox; il Rapsody (1985) di Berger & Stahl, il primo lavabo con piano in vetro e vasca in acciaio inox; il rivoluzionario Nost (1990), profondo pochi centimetri e tutto in vetro; il Coup de foudre (1991) di Shiro Kuramata, lavabo e consolle sono realizzati in un’unica lastra unica di vetro; il Trieste (1995) di Peter Lorenz, primo lavabo sagomato in un’unica lastra di vetro; il lavabo Montecatini (1998) da un disegno di Gio Ponti del 1933; il Sirene (1997) di Andrèe Putman, versione elegante e contemporanea degli antichi lavabi da appoggio.
È verso la fine degli anni ’90 che Rapsel ritorna a produrre lavabi in ceramica, caratterizzati da forme e dimensioni estremamente moderne, come quelle dell’Albeus, del Kanal e Gran Kanal, frutto di nuove e sofisticate tecnologie. Negli anni successivi viene riproposto l’acciaio inox e i progetti sono caratterizzati da un design per bagno futuristico, i lavabi X-Treme e la vasca Carezza Lake (prima vasca in acciaio nella storia del bagno) entrambi dell’austriaco Peter Büchele, ne sono chiari esempi.
RAPSEL
ACCESSORI BAGNO
www.rapsel.it